la spiaggia in citta Mazara del Vallo
#mare

Il mare di Mazara tra sabbia dorata e roccia nera

Tutti conoscono Mazara del Vallo per il suo mare, per il suo porto e la sua marineria. Il mare di Mazara del Vallo è prima di ogni cosa un luogo di duro lavoro. Ma a Mazara del Vallo il mare sa essere anche divertimento e relax.

 

In città, infatti, sono presenti diverse spiagge dove è possibile, approfittando delle belle giornate estive, fare un bel bagno, prendere un po’ di sole per la tintarella o semplicemente rilassarsi al suo suono delle onde.

 

La più nota spiaggia è senza dubbio Tonnarella, la vera spiaggia dei mazaresi. Otto chilometri di costa fatta di sabbia finissima, chiara, che si immette elegantemente nelle fresche e limpide acque del mare. La spiaggia di Tonnarella ospita, nel periodo estivo, diversi lidi e stabilimenti balneari, i quali offrono tutti i servizi ed i confort per trascorrere une meravigliosa giornata al mare: sdraie, ombrelloni, bar, ristoranti, musica, divertimento, campi sportivi e aree gioco per bambini. Nella spiaggia di Tonnarella inoltre molti spazi sono lasciati liberi così da permettere a chiunque di posizionare il proprio ombrellone e le proprie tovaglie. Quando il vento soffia favorevole, e qui il vento non manca di certo, la spiaggia viene presa da assalto dagli amanti del surf e del kit-surf.

 

Proseguendo oltre la spiaggia di Tonnarella si arriva a Capo Feto, un ampio tratto di costa caratterizzato da una bellissima spiaggia di sabbia fine che ricade all’interno di una delle ultime aree paludose della Sicilia. La spiaggia di Capo Feto ad oggi è un area protetta dove è possibile farsi un bagno lontano da occhi indiscreti ma dove non sono presenti lidi o altri servizi. Capo Feto, oltre ad una sabbia chiara e ricca di dure, è caratterizzata da bellissimi esemplari di flora mediterranea che ne abbelliscono il paesaggio. Un posto incantato, fermo nel tempo. Una spiaggia poco frequentata, e per questo attrae viaggiatori naturisti che approfittano della calma per concedersi un’abbronzatura integrale.

 

Sia la spiaggia di Tonnarella che quella di Capo Feto sono raggiungibili dal centro città con mezzi privati e, nei periodi in cui è attivo, con il servizio trenino-navetta messo a disposizione dal comune. Per chi vuole rimanere in centro, invece, sono presenti due bellissime spiagge: la cosiddetta “spiaggia in città” e la spiaggia di San Vito.

 

Fino a qualche tempo fa era una discarica a cielo aperto, oggi, e dopo tanti anni di lavoro per il suo recupero, il lungomare Mazzini, in pieno centro storico, ospita una bellissima spiaggia pienamente fruibile e balneabile, la “spiaggia in città“. Un luogo per anni abbandonato che grazie ad un attento e scrupoloso lavoro di riqualificazione e recupero è tornato ad essere fruibile per i cittadini e per i turisti. Comoda per chi vive o prenota una camera in centro storico, rappresenta un’alternativa valida alle altre spiagge della città.

 

Camminando almeno un paio di chilometri, attraversando tutto il lungomare, si arriva alla spiaggia di San Vito, subito dopo la chiesetta del santo patrono di Mazara del Vallo. La spiaggia non è grandissima ma anche qui è possibile trovare una sabbia bianca e finissima. Un lido nelle vicinanze offre servizi di noleggio ombrelloni e sdraio, oltre che una bar e un ristorantino.

 

Se invece vorreste trascorre una giornata al mare più avventurosa, magari volenterosi di fare qualche bella immersione per scoprire i fondali marini, vi consigliamo di andare a Quarara. Posizionata più avanti rispetto alla spiaggia di San Vito, Quarara è una costa scoscesa e rocciosa, in cui fare il bagno nelle sue fredde e limpide acque sarà sicuramente uno spasso, oltre che rilassante. Meno frequentato rispetto agli altri luoghi della costa, e per questo è luogo preferito da chi è in cerca di relax, di sole e di un bel tuffo da fare tra i meravigliosi fondali di Mazara del Vallo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *