Barche a vela Mazara
#mare #sport

Gli sport in mare a Mazara, tra Kitesurf, Vela, Immersioni e Surfcasting

Chilometri di costa, un mare incontaminato, spiagge di finissima sabbia e zone rocciose.

Sono solo alcune delle tante possibili location che Mazara del Vallo offre a chi vuole trascorre una giornata all’insegna dello sport in mare.

 

Di sport acquatici ne esistono diversi e Mazara del Vallo riesce senza dubbio a dare spazio ai tanti appassionati che amano unire al gusto dello sport il contatto con le acque marine.

 

Grazie anche alla strategica posizione, Mazara del Vallo, oltre ad essere ricca di coste meravigliose, è anche una città molto ventosa soprattutto in alcuni periodi dell’anno. Queste due caratteristiche fanno di Mazara del Vallo il luogo ideale per poter praticare il Surf, piuttosto che il KiteSurfing o la Vela. Gli appassionati di Surf e KiteSurf, dei club locali ma anche di gruppi di appassionati che sempre più spesso scelgono Mazara del Vallo come metà delle loro vacanze, sono soliti ritrovarsi nelle spiagge di Tonnarella e Capo Feto, perfette per questi sport, non solo per la bellezza del luogo e per le condizione favorevoli del vento, ma anche per l’ampiezza delle stesse spiagge, che consente quindi una perfetta preparazione delle attrezzature e di tutto l’occorrente.

 

Il vecchio porto di Mazara del Vallo, in pieno centro città, ospita la Lega Navale che è solita organizzare gare di Vela e corsi per velisti. Gli appassionati di vela qui trovano il loro ambiente ideale e, grazie alla Lega Navale che gestisce l’area sportiva, possono usufruire di molti servizi, tra i quali la possibilità di noleggiare il posto barca anche solo per pochi giorni. Per il resto, le condizioni meteo spesso favorevoli e la bellezza delle acque limpidi e trasparenti, offrono a chi ama andare in barca uno spettacolo semplicemente affascinate.

 

Chi il mare invece ama viverlo nel suo interno può scegliere di fare delle bellissime Immersioni nei fondali rocciosi della zona di Quarara, piuttosto che in quelli sabbiosi di Capo Feto. I più esperti possono fare le loro immersioni scegliendo il punto più adatto alle loro esperienze, noleggiando un gommone o una barca e individuando il luogo migliore per la loro esperienza. Per chi vuole invece vuole affidarsi a delle guide, in città sono presenti alcuni gruppi di esperti che offrono la possibilità ai tanti appassionati di fare delle bellissime immersioni subacquee. I fondali sono unici, prevalentemente sabbiosi ma in alcune zone anche rocciosi. Lo scenario è fantastico, tra alghe marine, flora coloratissima e pesci di diverso genere. Oltre alle bellezze della natura è possibile visitare un’ancora di ammiragliato incastrata nella roccia, ricca di piccole gorgonie gialle e insenature dove è possibile incontrare aragoste e astici, e a 18 mt circa su un fondale sabbioso, una bellissima Statua del Cristo, realizzata con materiale ferroso di scarto dei vari cantieri di Mazara dall’artista Emanuele Lombardo e donata alla Lega Navale Italiana in ricordo di tutte le persona scomparse in mare.

 

Anche gli amanti del SurfCasting, sport molto praticato negli ultimi tempi che prevede la pesca dalla spiaggia, possono trovare il loro punto ideale a Mazara del Vallo per portare avanti la loro passione, grazie alla presenza delle diverse spiagge presenti in città e tutte ricche di diverse varietà di pesce, tra cui principalmente saraghi e orate. Nel Mediterraneo gli amanti di questo sport hanno affinato la tecnica praticandola quando il vento comincia a soffiare e il mare comincia a gonfiarsi rimescolando il fondale e portando alla luce nutrimento per le prede. Anche per questo Mazara del Vallo è perfetta per praticare questo sport.

 

Foto: Satiro Cup, Essepiauto Sailing Team

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *